Bottoni in Corno
Il bottone in corno naturale prese piede soprattutto a partire dalla metà del XIX secolo, quando passò da simbolo aristocratico distintivo di ricchezza ad accessorio pratico per la vita di tutti i giorni, rimanendo tuttavia sempre pregiato ed elegante grazie alle sua linee morbide e alle varie sfumature di colore donate dalla sua origine naturale.
Il corno impiegato per la realizzazione dei bottoni proviene principalmente da mucca o da bufalo sudamericani, asiatici o africani. Possiamo distinguere due tipologie principali, il corno di ‘punta’ preso dall’estremità, ovvero dalla parte piena del corno e quello prodotto dalla base che essendo cava viene lavorata ad alte temperature, che viene chiamata 'crosta'.
Il bottone di corno è uno degli accessori più copiati, esistono infatti varie riproduzioni in poliestere che non riescono però a sostituire il vero bottone di corno che, come tutti i bottoni realizzati con materiale naturale, è unico e ricco di infinite sfumature di colore. Utilizzato su abiti eleganti ma anche adatto a quelli più sportivi, il bottone di corno rimane uno degli accessori più richiesti tra i capi di alta moda.